CENNI BIOGRAFICI

Gian Paolo Balboni

CSELT Centro Ricerche di Telecom Italia - Torino

Vercellese, si è laureato in Fisica, con indirizzo applicativo elettronico, presso l'Università di Torino. Dal 1977 lavora in CSELT, il centro di ricerca per le telecomunicazioni e la tecnologia dell'informazione del gruppo Telecom Italia, che ha sede a Torino.
Si è occupato di sistemi computerizzati per il comando delle centrali telefoniche digitali, supercomputer per elaborazione parallela, circuiti integrati per comunicazioni ad alta velocità. Dal 1988 al 1992 ha condotto il progetto e lo sviluppo del primo sistema italiano di commutazione a larga banda in tecnica ATM, una delle tecnologie che oggi permettono la comunicazione multimediale nelle reti Internet più avanzate.
Dal 1992 ha l'incarico di professore a contratto al Politecnico di Torino, per i corsi specialistici di telecomunicazioni presso i Diplomi Universitari in Telecomunicazioni ed Elettronica.
Ha organizzato e svolto seminari internazionali sulle reti di telecomunicazioni a larga banda, ed è stato consulente dell'Unione Europea per la selezione dei progetti di ricerca.
È autore di numerosi articoli e coautore del libro "La tecnica ATM nelle reti ad alta velocità". Dal 1996 è responsabile della Comunicazione del Centro di Ricerca Torinese. Balboni è direttore responsabile della rivista Rapporti Tecnici CSELT, e membro di CentroScienza Torino, contribuisce frequentemente ad iniziative di promozione scientifica nell'ambito cittadino e collabora con La Stampa-Tuttoscienze.


Per informazioni: Extramuseum

[indietro]