CENNI BIOGRAFICI

Walter Pierpaoli

della Fondazione Interbion - CH

Si laurea in Medicina e Chirurgia all'Università di Milano nel 1960 dove lavorerà come assistente presso l'Istituto di Patologia Generale partecipando all'attività didattica. Nello stesso periodo partecipa a corsi di perfezionamento in cardiolagia nelle Università di Milano e Torino. Dal febbraio 1963 lavora al Centro Studi per la Patologia Cellulare del CNR come direttore del laboratorio.
Nel 1969 ottiene la "LiberaDocenza" in Immunologia all'Università di Milano.
Walter Pierpaoli ha diretto il Gruppo di Neuroimmunologia all'Istituto Svizzero di Ricerca Medica e il Gruppo di Immunologia dell'Istituto di Anatomia - Divisione di Biologia Cellulare dell'Università di Zurigo.
Nel 1980 viene chiamato a dirigere l'Istituto per le Ricerche Biomediche integrate di Ebmatingen (Zurigo), nello stesso anno fonda la Fondazione Interbion per la ricerca biomedica di base di cui è ancora presidente.
Pierpaoli dirige attualmente l'Istituto per la Ricerca Biomedica "Jean Choay" di Riva San Vitale nel Canton Ticino ed è autore di centinaia di pubblicazioni scientifiche e divulgative.
.


Per informazioni: Extramuseum

[indietro]