Giovedì 28 novembre 2024 alle ore 17:45

Segnali dal cervello

Riavvolgere il filo del groviglio della malattia


Accademia delle Scienze
Via Accademia delle Scienze, 6 Torino

La conferenza si svolge in presenza e sarà disponibile online sul canale YouTube di GiovedìScienza a partire dalle ore 17:45 di venerdì 29 novembre 2024.

A dieci anni dalla sua scomparsa, questa conferenza è dedicata ad Aldo Fasolo, indimenticabile maestro e punto di riferimento anche per l’associazione CentroScienza, che ha sempre sostenuto. L'incontro è un tributo alla sua eredità, umana e scientifica, che continua a vivere nell'impegno e nella passione di chi ha avuto l'onore di seguirlo.


Uno degli obiettivi principali della ricerca medica è identificare segnali che aiutino a rendere più veloce e precisa la diagnosi delle malattie. Questi cosiddetti “biomarcatori” sono tanto più importanti quanto più riescono a essere specifici e precoci. Nel caso del cervello, però, è un compito assai difficile, poiché patologie anche molto diverse tra loro tendono a lasciare segni molto simili. Una soluzione potrebbe derivare dalla ricerca di quel primo frammento di cervello in cui l’alterazione si manifesta. Nel caso particolare della schizofrenia, siamo riusciti a individuare segni di degenerazione in individui ancora privi di sintomi ma a rischio di sviluppare la patologia, il che apre interessanti prospettive per la ricerca futura.

Video → Segnali dal cervello


author
Jordi Manuello

Dopo la laurea in Psicologia, consegue il dottorato in Neuroscienze presso l’Università di Torino, intraprendendo periodi di ricerca presso le Università di Granada e di Oxford. Fin dall’inizio, i suoi studi si concentrano sul modo in cui lo sviluppo delle patologie influenza l’organizzazione strutturale e funzionale del cervello. Le sue ricerche hanno carattere prevalentemente metodologico, utilizzando l’approccio meta-analitico per analizzare grandi banche dati. Negli ultimi anni ha esteso i propri interessi di ricerca allo studio della cinematica. Vincitore Premio per la comunicazione in Neuroscienze Aldo Fasolo 2023.


author
Federico Luzzati

Torinese, laureato in Biologia, è ricercatore presso il dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell’Università di Torino (DBIOS), dove ha lavorato con Aldo Fasolo e Paolo Peretto. Attualmente porta avanti le sue ricerche in parte al DBIOS e in parte al Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi (NICO). Si è occupato principalmente dei meccanismi di genesi di nuovi neuroni nell’encefalo adulto, sui cui ha pubblicato numerosi articoli in riviste internazionali. In parallelo alle attività didattica e di ricerca, coltiva da tempo una passione per la divulgazione. Ha lavorato come animatore in laboratori scientifici destinati alle scuole e ha più volte partecipato a manifestazioni come La notte dei Ricercatori o Le Settimane della Scienza. Dal 2020 è socio di CentroScienza


GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner