Giovedì 9 gennaio 2025 alle ore 17:45

Ti racconto la mia malattia

Condividere la propria esperienza per stare bene e far stare bene


Polo del '900
Via del Carmine, 14 Torino

La conferenza si svolge in presenza e sarà disponibile online sul canale YouTube di GiovedìScienza a partire dalle ore 17:45 di venerdì 10 gennaio 2025.

Cura non soltanto come mezzo per star bene ma anche come fine. Curare, o meglio, prendersi cura di sé, del proprio corpo e della propria mente. Raccontandosi. La medicina narrativa nasce per permettere a chi soffre di condividere il proprio percorso, smontandolo e ricostruendolo, per darsi pace, per aiutarsi. Ma nasce anche con l’intento di far bene a chi ascolta.
Silvia De Francia, docente universitaria e giornalista, intervista Alessandra Comazzi, giornalista e critica televisiva. Alessandra due anni fa è stata colpita dalla sindrome di Guillain-Barré, una polineuropatia acuta: tanta strada ha percorso con tenacia e determinazione da quel 7 gennaio 2023. Cammino che Alessandra ha deciso di raccontare al pubblico di GiovedìScienza.



author
Alessandra Comazzi

Giornalista, figlia di un tipografo, 67 anni, in quasi 50 di lavoro ha scritto circa 8000 articoli. Si è occupata di cronaca, cultura, spettacoli, molto di tv, ha insegnato all’Università e al Master in giornalismo, ha scritto libri ma soprattutto tanti ne ha letti, ha condotto programmi, ha calcato un poco i palcoscenici, ha seguito i colleghi con l'attività sindacale. Poi si è reiscritta all'Università, ha preso lezioni di ballo, si è infine ammalata di una polineuropatia acuta, la sindrome di Guillain-Barré. Così ora si interessa anche di medicina narrativa. Non usa più i social.


author
Silvia De Francia

Farmacologa clinica, professoressa associata di Farmacologia nel dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche dell'Università di Torino. Giornalista scientifica per “La Stampa” e “Repubblica”, divulgatrice su temi di medicina e farmacologia sesso- e genere-specifiche. È autrice del primo libro divulgativo italiano di medicina e farmacologia di genere, La medicina delle differenze. Storie di donne, uomini e discriminazioni (Neos Edizioni, 2020), ed è direttrice del Master di I livello in Comunicazione della Scienza presso l’Università di Torino. Dal 2020 è rappresentante dell’Università di Torino nel Comitato Scientifico di CentroScienza.


GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner