Un robot in sala operatoria
Innovazioni tecnologiche, intelligenza artificiale e chirurgia di precisione
Via del Carmine, 14 Torino
Vi ricordiamo che la conferenza si svolge in presenza e sarà disponibile online sul canale YouTube di GiovedìScienza a partire dalle ore 17:45 di venerdì 24 gennaio 2025.
Anche l'intelligenza artificiale sta trasformando il lavoro dei chirurghi. Con la sua capacità di creare modelli tridimensionali dettagliati degli organi, consente di ottenere "gemelli digitali" che rappresentano con grande precisione la morfologia e le patologie presenti. Questi modelli permettono di pianificare ogni fase dell'operazione in modo virtuale e aumentano la sicurezza, poiché ogni aspetto dell'intervento può essere discusso e testato in un ambiente digitale. C’è poi la realtà virtuale, che sta emergendo come strumento di formazione per i chirurghi, che possono affinare le tecniche in un ambiente simulato senza rischio per i pazienti.
Si sta davvero aprendo una nuova era per la chirurgia, in cui si intrecciano precisione, formazione avanzata e sicurezza per i pazienti, promettendo risultati migliori e un recupero più rapido.