Giovedì 23 gennaio 2025 alle ore 17:45

Un robot in sala operatoria

Innovazioni tecnologiche, intelligenza artificiale e chirurgia di precisione


Polo del '900
Via del Carmine, 14 Torino

Vi ricordiamo che la conferenza si svolge in presenza e sarà disponibile online sul canale YouTube di GiovedìScienza a partire dalle ore 17:45 di venerdì 24 gennaio 2025.

Negli ultimi anni la robotica ha rivoluzionato la chirurgia. Le piattaforme robotiche avanzate, come il sistema Da Vinci, permettono ai chirurghi di eseguire operazioni complesse con movimenti estremamente precisi, riducendo l'invasività e migliorando i tempi di recupero per i pazienti.
Anche l'intelligenza artificiale sta trasformando il lavoro dei chirurghi. Con la sua capacità di creare modelli tridimensionali dettagliati degli organi, consente di ottenere "gemelli digitali" che rappresentano con grande precisione la morfologia e le patologie presenti. Questi modelli permettono di pianificare ogni fase dell'operazione in modo virtuale e aumentano la sicurezza, poiché ogni aspetto dell'intervento può essere discusso e testato in un ambiente digitale. C’è poi la realtà virtuale, che sta emergendo come strumento di formazione per i chirurghi, che possono affinare le tecniche in un ambiente simulato senza rischio per i pazienti.
Si sta davvero aprendo una nuova era per la chirurgia, in cui si intrecciano precisione, formazione avanzata e sicurezza per i pazienti, promettendo risultati migliori e un recupero più rapido.

author
Francesco Porpiglia

Professore ordinario di Urologia, è direttore del Dipartimento di Chirurgia e della struttura complessa di Urologia presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria San Luigi Gonzaga. È inoltre consulente presso l’IRCCS di Candiolo, honorary member del Royal College of Physicians and Surgeons di Glasgow, e membro delle più importanti società scientifiche urologiche internazionali. È editor in chief della rivista scientifica “Minerva Urologica e Nefrologica” e guest editor di numerose riviste internazionali. In carriera ha pubblicato oltre 600 articoli, numerosi capitoli di libri e tre testi di urologia. La sua ricerca scientifica è orientata prevalentemente all’uro-oncologia e alla chirurgia mini-invasiva, in particolare alla chirurgia robotica. Negli ultimi anni si è dedicato alla ricerca nell’ambito della chirurgia di precisione e allo studio dei modelli virtuali tridimensionali degli organi nella guida degli interventi chirurgici


GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner