Giovedì 6 febbraio 2025 alle ore 17:45

Il gioco delle generazioni

Perché gli esseri umani rimangono bambini così a lungo?


Polo del '900
Via del Carmine, 14 Torino

La conferenza si svolge in presenza e sarà disponibile online sul canale YouTube di GiovedìScienza a partire dalle ore 17:45 di venerdì 7 febbraio 2025.

L'evoluzione è un gioco di generazioni. Ne sono passate non più di diecimila da quando Homo sapiens è nato in Africa: diecimila passaggi di madre in figlio. Messi tutti in fila, i nostri antenati diretti non riempiono un campo da calcio. Dunque siamo una specie giovane. Oggi, per la prima volta nella storia evolutiva umana, cinque generazioni si tengono per mano: vive chi è nato negli anni venti del Novecento e chi un secolo dopo. Non era mai successo e dobbiamo ringraziare per questo l'innalzamento inusitato dell'aspettativa di vita. Ma il gioco più bello delle generazioni è il fatto che la specie umana rimane più a lungo bambina e adolescente rispetto a qualsiasi altro mammifero. Non solo: trattiene per tutta la vita alcuni caratteri giovanili, come la plasticità neurale e l'attitudine al gioco. Siamo la scimmia bambina, ed è stato proprio questo adattamento rischioso (visto che abbiamo dovuto accudire cuccioli inermi per molto più tempo) a decretare il nostro successo. Forse la nostra forza sta... nella fragilità.

author
Telmo Pievani

Evoluzionista, filosofo della scienza, saggista, insegna Filosofia delle Scienze Biologiche nel dipartimento di Biologia dell’Università di Padova ed è visiting scientist presso l’American Museum of Natural History di New York. Dal 2017 al 2019 è stato presidente della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica. Autore di 347 pubblicazioni, tradotte in molte lingue, tra i suoi libri più recenti: Serendipità (Cortina, 2021); La natura è più grande di noi (Solferino, 2022); Tutti i mondi possibili (Cortina, 2024). Socio di importanti società scientifiche e membro del comitato editoriale di riviste internazionali, dirige i portali Pikaia e Il Bo LIVE. Vincitore di dodici premi, autore di libri anche per bambini sull’evoluzione, è artefice di progetti teatrali e musicali a tema scientifico insieme alla Banda Osiris, al collettivo “Deproducers”, a Gianni Maroccolo e a Marco Paolini. Il suo ultimo spettacolo, scritto con Gianni Maroccolo, è Nomadic. Canto per la biodiversità.


GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner