Giovedì 20 febbraio 2025 alle ore 17:45

Abbasso lo smartphone?

Proposte per una tecnologia più democratica


Polo del '900
Via del Carmine, 14 Torino

La conferenza si svolge in presenza e sarà disponibile online sul canale YouTube di GiovedìScienza a partire dalle ore 17:45 di venerdì 21 febbraio 2025.

Lo usiamo tutti, volenti o nolenti. Ogni anno ne vengono venduti circa un miliardo e mezzo di esemplari. Se in questi tempi c’è stata una rivoluzione che ha coinvolto tecnologia, economia, abitudini e costume, il suo simbolo è sicuramente l’oggetto più quotidiano che esista, tanto da passare inosservato: lo smartphone.
In questo incontro ne analizzeremo storia, funzioni e conseguenze, partendo da un dato straordinario di cui sinora non si sono colte del tutto le implicazioni: per la prima volta nella storia dell’uomo siamo di fronte a un oggetto necessario, di cui non si può fare a meno. Affetti, transazioni bancarie, mobilità, lavoro: la nostra storia e la storia del mondo passano attraverso quello schermo seducente, dando un enorme potere a chi ne gestisce i sistemi operativi, a chi ne controlla le app, a chi possiede le infrastrutture tecnologiche che ne rendono possibile il funzionamento. Ma questa situazione è inevitabile? Un altro smartphone – o meglio ancora: un altro mondo digitale – è possibile? Ha senso immaginarlo e proporlo?

author
Juan Carlos De Martin

Juan Carlos De Martin insegna al Politecnico di Torino, dove co-dirige il Centro Nexa su Internet e Società. Dal 2011 è Faculty Associate presso il Berkman Klein Center for Internet & Society della Harvard University. Nel 2019 ha ideato Biennale Tecnologia, di cui ha curato le prime quattro edizioni. Autore di oltre 160 pubblicazioni scientifiche e membro del consiglio scientifico dell'Enciclopedia Treccani, è inoltre autore dei libri Università futura. Tra democrazia e bit (Codice, 2017) e Contro lo smartphone: Per una tecnologia più democratica (ADD, 2023). Dal 2012 è socio di CentroScienza.


GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner