Giovedì 6 marzo 2025 alle ore 17:45

Verso il riso del futuro

Modificare le piante con le tecniche di evoluzione assistita


Polo del '900
Via del Carmine, 14 Torino

La conferenza si svolge in presenza e sarà disponibile online sul canale YouTube di GiovedìScienza a partire dalle ore 17:45 di venerdì 7 marzo 2025.

Lunedì 13 maggio 2024 a Mezzana Bigli, in provincia di Pavia, l’Università di Milano ha avviato la prima sperimentazione in Italia di piante di riso geneticamente modificate con le tecniche di evoluzione assistita (TEA). L'obiettivo delle ricercatrici e dei ricercatori è di trasmettere alle piante di riso la resistenza a una malattia, il brusone, rendendole più forti e meno dipendenti dall’uso di sostanze fungicide. È un esperimento importante, che ha segnato la fine di un periodo di blocco alla ricerca sulle piante geneticamente modificate durato vent'anni, nel corso dei quali i ricercatori italiani hanno dovuto lavorare con una cassetta degli attrezzi ridotta rispetto ai loro colleghi in giro per il mondo.
Quali sono gli eventi che hanno permesso di riaprire questo settore importante della ricerca? Che cosa succederà adesso? A che punto siamo con la legislazione in Europa e in Italia? Ne parleremo con la protagonista di questa storia che unisce scienza, società e politica.


author
Vittoria Brambilla

Vittoria Brambilla si è laureata in Biologia e ha conseguito un dottorato in Biologia Vegetale presso l’Università degli Studi di Milano. Dopo aver trascorso alcuni anni come ricercatrice al Max Planck Institute for Plant Breeding Research di Colonia, dal 2011 è rientrata in Italia per occuparsi di riso. Attualmente è professoressa associata e guida un gruppo di ricerca al dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano. Il suo interesse scientifico principale è lo studio dei meccanismi molecolari che controllano la fioritura nel riso, ma si occupa anche di miglioramento genetico del riso coltivato, tramite marcatori molecolari e TEA.


author
Beatrice Mautino

Beatrice Mautino è biotecnologa e divulgatrice scientifica. Firma la rubrica “La ceretta di Occam” su “Le Scienze” ed è autrice di Contro natura (con Dario Bressanini, Rizzoli 2015), Il trucco c’è e si vede (Chiarelettere, 2018), La scienza nascosta dei cosmetici (Chiarelettere, 2020), È naturale bellezza (Mondadori, 2021) e La scienza dei cosmetici (Gribaudo, 2023). È co-conduttrice di Ci vuole una scienza, il podcast scientifico settimanale de “Il Post”. Con Frame - Divagazioni scientifiche, di cui è cofondatrice, cura mostre ed eventi scientifici di rilievo internazionale.


GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner GiovediScienza Partner