Verso il riso del futuro
Modificare le piante con le tecniche di evoluzione assistita
Via del Carmine, 14 Torino
La conferenza si svolge in presenza e sarà disponibile online sul canale YouTube di GiovedìScienza a partire dalle ore 17:45 di venerdì 7 marzo 2025.
Lunedì 13 maggio 2024 a Mezzana Bigli, in provincia di Pavia, l’Università di Milano ha avviato la prima sperimentazione in Italia di piante di riso geneticamente modificate con le tecniche di evoluzione assistita (TEA). L'obiettivo delle ricercatrici e dei ricercatori è di trasmettere alle piante di riso la resistenza a una malattia, il brusone, rendendole più forti e meno dipendenti dall’uso di sostanze fungicide. È un esperimento importante, che ha segnato la fine di un periodo di blocco alla ricerca sulle piante geneticamente modificate durato vent'anni, nel corso dei quali i ricercatori italiani hanno dovuto lavorare con una cassetta degli attrezzi ridotta rispetto ai loro colleghi in giro per il mondo.
Quali sono gli eventi che hanno permesso di riaprire questo settore importante della ricerca? Che cosa succederà adesso? A che punto siamo con la legislazione in Europa e in Italia? Ne parleremo con la protagonista di questa storia che unisce scienza, società e politica.