Terra, luna... Marte
Giovedì 01 Marzo 17:45 - Teatro Colosseo
In pochi decenni l'uomo ha acquisito la capacità di utilizzare lo spazio attorno alla Terra e di esplorare il cosmo con sonde automatiche che si spingono sempre più lontano ampliando la nostra comprensione dell'universo.
I satelliti di telecomunicazione e di navigazione e quelli di osservazione della Terra e delle sue risorse, ci trasmettono informazioni utili ed essenziali che giustificano ampiamente gli investimenti sostenuti. Ma la conoscenza pura è un obiettivo ancora più importante di queste applicazioni.
Con la Stazione Spaziale Internazionale si è sviluppata la capacità di realizzare grosse infrastrutture in orbita terrestre e di vivere e lavorare nello spazio per lunghi periodi di tempo. L'esplorazione della Luna e di Marte è la naturale evoluzione delle capacità acquisite in orbita attorno alla Terra.
La natura complessa delle missioni di esplorazione, le capacità tecnologiche richieste e gli investimenti per la loro realizzazione implicano una cooperazione internazionale: studiando lo spazio si favorisce anche la pace tra i popoli.