L'Uomo Incompleto
Come gestire i legami che fanno di noi persone vere
Giovedì 08 Novembre 17:45 - Teatro Colosseo
Uomo è chi si lega all'altro. Da solo, un uomo non acquisisce nemmeno la specificità umana, rimane una creatura non finita, è come se fosse un pezzo di qualcosa che non si realizza senza un altro qualcosa. Qualcosa che lo completi.
Il neonato non può vivere senza una madre, biologica o adottiva. E il vecchio non può vivere se viene abbandonato. Il legame tra gli uomini è essenziale all’inizio e alla fine dell'esistenza, ma non è meno importante in ogni altra fase della vita.
La natura ha messo in atto una quantità di trabocchetti per indurre il singolo a farsi coppia e d’altra parte la psichiatria ha scoperto e verificato con una casistica ampia che la solitudine e l’isolamento sono patologie. Al punto che forse tutte le malattie di mente nascono dall'essere soli o portano a essere soli, quando appare al singolo l’incapacità di allacciare un legame. Ma anche forme di esistenza meno estreme come il narciso, il misantropo, il potente, esprimono comportamenti che mancano di ogni ricerca di unione, di legame. L'uomo ha bisogno di legami forti per vincere innanzitutto la paura di vivere, oggi particolarmente diffusa e devastante. Tuttavia sempre più spesso il bisogno di legame si accompagna all'incapacità di gestirlo, mettendo in crisi la nostra sicurezza.
Da qui la necessità di occuparsi del come gestire i legami umani.