SPECIALE SCUOLE - La Matematica di Harry Potter
Giovedì 28 Febbraio 10:00 - Teatro Colosseo
Chi è Harry Potter? Una domanda alla quale tutti ormai sanno rispondere. L'ormai celeberrimo maghetto protagonista del mondo della Rowling ha fatto il giro del mondo a cavallo dei libri (manca solo l'ultimo in previsione per questa estate) e soprattutto delle pellicole cinematografiche.
Se veniamo affascinati dalle magie fatte da un personaggio della fantasia, non dovrebbe affascinarci ancora di più sapere che certe magie... possiamo farle anche noi? Come ogni mago serio, anche noi dobbiamo fare un po' di allenamento, ma i numeri e le parole hanno le loro regole, che noi possiamo svelare. Hai mai pensato di moltiplicare a mente, in un attimo, il numero 99995 per sé stesso? Hai mai pensato che la frase "Sale in zucca", oltre a indicare l'intelligenza, può riferirsi a Cenerentola, quando... sale in zucca per andare al castello?
Hai mai pensato che calcolare quante strette di mano si possono dare 10 persone, assomiglia ad un triste problema di geometria?
Hai mai pensato che potresti vincere i mondiali di matematica? Be'... qualcuno deve farlo, per cui noi risponderemo a tutti questi quesiti.
Scopriremo insieme tante cose, risolveremo problemi non semplici, e forse ne inventeremo anche qualcuno, e giocheremo... tanto seriamente.