Creativi si nasce o si dventa?
I segreti di invenzioni, scoperte, opere d’arte
Giovedì 21 Gennaio 17:45 - Teatro Colosseo
Si può imparare ad essere creativi o si può almeno migliorare la capacità di avere idee nuove ed originali? Per rispondere a questa domanda bisogna chiarirsi le idee su che cosa è la creatività e se sia possibile apprenderla. Dai primi studi negli anni Venti del secolo scorso dello psicologo gestaltista Kohler, la creatività, nella vita quotidiana e nel lavoro di singoli scienziati, appare come qualcosa d’improvviso, uno sprazzo repentino di cui non è nota l’origine. Il leggendario ”Eureka!” (“Ho trovato!”) di Archimede testimonia questo stato di cose mentale. Studi successivi hanno mostrato che la creatività può venire educata, anche se non è possibile insegnare la capacità di per sé ad essere creativi; piuttosto è possibile insegnare la capacità di essere creativi in uno specifico dominio di problemi. Se si passa dalla nozione della creatività individuale a quella dell’innovazione, che in genere è l’esito di un’opera collettiva, le cose cambiano. Alcune organizzazioni, di cui conosciamo le caratteristiche, sono più innovative di altre. Possiamo quindi studiare come realizzare le stesse caratteristiche in organizzazioni che non le hanno ancora acquisite.