SPECIALE SCUOLE - I videogiochi e i misteri dell'esperienza interattiva
Le sorprese dell’elettronica al servizio del divertimento
Giovedì 06 Febbraio 10:00 - Teatro Colosseo
In collaborazione con VIEW Conference, il più importante evento in Italia a cadenza annuale incentrato su computer grafica, videogames, cinema digitale, animazione 2D e 3D ed effetti speciali
È possibile guardare ai videogiochi come a una semplice distrazione dalla realtà o addirittura come alla causa di una dipendenza psicologica. Ma noi preferiamo parlare del loro aspetto positivo, quello poco conosciuto. Scopriremo che i videogiochi non sono puri oggetti di divertimento, cosa che comunque non guasta, e indagheremo le tecnologie su cui si basa la loro progettazione.
Che cosa si nasconde dentro a un videogioco? Quali sono gli strumenti per leggerlo e giocarlo al massimo delle sue possibilità? Quali i "trucchi del mestiere" per lasciare a bocca aperta i giocatori? Siamo consapevoli di quante e quali materie che si studiano tutti i giorni a scuola siano presenti in un prodotto tecnologico come questo? Quali le opportunità offerte dall’interattività e dalle nuove periferiche (Kinect, Playstation Move, Oculus Rift)?
Questi e molti altri interrogativi troveranno risposta in un viaggio, non solo per appassionati, che ci porterà alla scoperta dell'affascinante mondo videoludico in continua evoluzione.