Uno Speciale GiovedìScienza: talk show: Il grido dei buchi neri
Onde gravitazionali e nuova fisica, il contributo del Centro Arnold-Regge
Giovedì 02 Marzo 17:45 - Teatro Colosseo
In occasione della Conferenza Inaugurale del Centro Arnold Regge che si terrà a Torino dal 27 febbraio al 2 Marzo 2017 in collaborazione con l’Università di Torino e l’Università del Piemonte Orientale
L'Europa sta affiancandosi agli Stati Uniti nell'osservazione delle onde gravitazionali. L'antenna italo-europea VIRGO, situata vicino a Pisa, è ora 10 volte più sensibile rispetto a prima e comparabile con le due antenne LIGO americane. Le tre antenne insieme aprono una nuova finestra da cui osservare l'universo che si aggiunge alle onde elettromagnetiche e alle particelle dei raggi cosmici. Fenomeni di estrema violenza, come la fusione tra buchi neri o il cannibalismo stellare da parte di nuclei galattici attivi occupati da un buco nero supermassiccio increspano lo spazio-tempo: le onde gravitazionali sono appunto queste increspature, e ci portano informazioni preziose sui fenomeni che le hanno generate.
Tutto ciò avviene a poco più di cento anni dalla pubblicazione della relatività generale di Einstein e dopo alcuni decenni di studi teorici che hanno chiarito la natura dei buchi neri. Per una fortunata coincidenza nasce in questi giorni a Torino il Centro Arnold-Regge, due fisici matematici che hanno dato importanti contributi a questo affascinante campo della ricerca, dal tentativo di rappresentare in termini quantistici lo spazio-tempo di Einstein a quello di prevedere il comportamento dei buchi neri. Quattro scienziati del settore ci anticiperanno gli obiettivi futuri di questa avventura dell'intelligenza.