Vaccini: domande e risposte
È il pubblico a fare la conferenza
Giovedì 15 Novembre 17:45 - Teatro Colosseo
È difficile orientarsi nel campo dei vaccini, anche perché la questione medica oggi si intreccia con la politica e l’ideologia. Spesso siamo chiamati a prendere posizione e qualche volta ad assumere decisioni importanti per noi e i nostri figli. Ma siamo talmente subissati da informazioni confuse e contrapposte che non riusciamo a costruirci un quadro di riferimento certo per farci un’opinione. Soffriamo di un sovraccarico informativo, uno stress amplificato dall’altra grande difficoltà dei nostri tempi: l’incertezza sulla qualità e a volte sull’identità delle fonti di informazioni sulla rete. Questo incontro sarà – ci auguriamo – un’occasione per esplorare la complessità della vicenda vaccini e orientarci sulla base di evidenze scientifiche ed esperienze cliniche. Un immunologo, un epidemiologo e un pediatra tracceranno prima un quadro di riferimento scientifico, e poi saranno a disposizione per rispondere alle domande del pubblico che sarà il vero protagonista dell’evento. Si tratta quindi di una conferenza collettiva, o meglio quella che qualcuno chiama una “unconference”.
Ecco le regole
A - Le domande dovranno essere concrete, senza premesse o preamboli, sintetiche e non riguardare casi personali.B - Per esporre la domanda lo spettatore avrà a disposizione al massimo un minuto.
C - Le risposte sono assegnate a uno degli esperti dal conduttore dell’incontro, che eventualmente potrà “pulirle” dagli aspetti non congruenti.
D - Per la risposta l’esperto avrà a disposizione tre minuti.
E - L’eventuale intervento di un secondo esperto è a discrezione del conduttore e non dovrà superare i 2 minuti.
IL VIDEO DELLA CONFERENZA CON LA TRADUZIONE IN LIS A È PUBBLICATO SUL NOSTRO CANALE VIDEO
A QUESTO INDIRIZZO: