SPECIALE INSEGNANTI - A scuola per imparare a capire

Torna all'edizione 33

SPECIALE INSEGNANTI - A scuola per imparare a capire

I lunghi fili dell’istruzione

Giovedì 14 Marzo 17:00 - Auditorium della Città metropolitana di Torino


Per partecipare all’incontro inviare una mail a mariagrazia.pacifico@cittametropolitana.torino.it
L'incontro si svolge in collaborazione con il CeSeDi Centro Servizi Didattici della Città metropolitana di Torino


“…Professori e studenti sono studiosi accomunati dalla scelta di passare del tempo in stretta prossimità reciproca con l’intento di partecipare, con ruoli diversi, a una conversazione – o potremmo anche dire, citando Hannah Arendt, per pensare insieme. I professori sono più avanti degli studenti lungo la strada della conoscenza e quindi indicano la via. I secondi si uniscono alla conversazione e seguono i passi dei primi. Alcuni di loro nel tempo li raggiungeranno e li supereranno, prendendo infine il loro posto…”.

Juan Carlos De Martin


Un’occasione di incontro dedicata ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado con Fiorenzo Alfieri e Juan Carlo De Martin, per riflettere sulle sfide che il futuro lancia al mondo dell’istruzione, in un percorso di crescita culturale e umana che, dalla Materna all’Università porti i giovani a trovare il loro posto nel mondo.

Fiorenzo Alfieri

Fiorenzo Alfieri

Pedagogista

Laurea in Pedagogia. Insegnante elementare dal 1962 al 1979. Dirigente scolastico dal 1979 al 2003. Consigliere della Città di Torino dal 1975 al 1993. Assessore alle politiche giovanili della Città di Torino dal 1976 al 1985. Assessore al Sistema Educativo della Città di Torino dal 1995 al 1997. Assessore alla promozione e al piano strategico della Città di Torino dal 1997 al 2001. Assessore alla Cultura della Città di Torino dal 2001 al 2011. Presidente dell’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino dal 2013 a oggi. Presidente dell’Associazione CentroScienza dal 2015 a oggi. Commendatore al merito della Repubblica Italiana. Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres de la République Française.Tra le numerose pubblicazioni: F. Alfieri, M. Arcà, P. Guidoni, Il senso di fare scienze, Bollati Boringhieri, 1995, F. Alfieri, M. Arcà, P. Guidoni, I modi di fare scienze, Bollati Boringhieri, 2000

Juan Carlos De Martin

Juan Carlos De Martin

Delegato per la Cultura e la Comunicazione del Politecnico di Torino

Juan Carlos De Martin è professore ordinario di ingegneria informatica presso il Politecnico di Torino, dove co-dirige il Centro Nexa per Internet e Società e dove è titolare dei corsi "Rivoluzione digitale" e "Tecnologie digitali e società". Dal 16 marzo 2018 è Delegato del Rettore per la Cultura e la Comunicazione. Dal 2011 è associato al Berkman Klein Center for Internet & Society della Harvard University. De Martin ha curato il volume "The Digital Public Domain: Foundations for an Open Culture" (2012) ed è l'autore del libro "Università futura - tra democrazia e bit" (Codice Edizioni, 2017), entrambi liberamente scaricabili online con licenza Creative Commons. Dal 2014 al 2018 ha fatto parte, insieme, tra gli altri, a Stefano Rodotà, della commissione di studio sui diritti in Internet istituita dalla Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini. Contribuisce come editorialista al quotidiano La Repubblica e fa parte del comitato scientifico dell'Enciclopedia Italiana Treccani e di Biennale Democrazia.