ESKAPE THE SUPERBUGS

Torna all'edizione 36

ESKAPE THE SUPERBUGS

Il ruolo dell’uomo e degli animali nella lotta ai “superbatteri”

Giovedì 03 Marzo 17:45 - Formato FAQ

Modera l’incontro Alberto Agliotti

La chiamano ESKAPE gang, dalle iniziali dei pessimi soggetti che ne fanno parte: Enterococcus spp, Staphylococcus aureus, Klebsiella pneumoniae, Acinetobacter baumannii, Pseudomonas aeruginosa, Enterobacter spp. Sono sei superbugs, o superbatteri, e sono tra i maggiori colpevoli della diffusione della resistenza agli antibiotici, che li rende capaci di sfuggire alle terapie. I superbugs hanno potenzialità terribili: si stima che entro il 2050 provocheranno più danni di tumori e malattie cardiovascolari. Tra le cause del problema ci sono l’aumentato uso di farmaci, sia in medicina umana che veterinaria, l’uso degli antibiotici negli allevamenti zootecnici e in agricoltura, e la diffusione delle infezioni.

I batteri non conoscono confini geografici o di specie. Questa guerra è una minaccia globale, che deve essere combattuta con un unico approccio: One-Health One-Welfare (Una sola Salute, un solo Benessere), grazie al quale esseri umani, animali e ambiente sono finalmente trattati come entità interconnesse.


VIDEO INTRODUTTIVO


Claudio Forte

Claudio Forte

dipartimento di Scienze Veterinarie - Università di Torino

Claudio Forte è professore associato in Zootecnia speciale presso l’Università di Torino. Si laurea nel 2008 a Perugia, dove consegue anche la specializzazione nel 2011 e il dottorato nel 2015. Nel 2016 si trasferisce presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche, dove rimane fino al 2020. Da sempre convinto delle potenzialità derivanti da un’effettiva comunicazione scientifica e dal rapporto ricercatore-società, crea insieme all’impresa sociale PsiQuadro il format “Ricercatori alla Spina”, e dal 2021 è delegato alla Terza Missione del dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Torino.

Valentina Stefanetti

Valentina Stefanetti

dipartimento di Medicina Veterinaria - Università di Perugia

Valentina Stefanetti è ricercatrice nel campo delle malattie infettive veterinarie presso l’Università di Perugia. Si laurea con lode in Medicina Veterinaria nel 2011 e consegue il dottorato nel 2015. I suoi principali campi di ricerca sono le infezioni batteriche e virali e l’antimicrobico-resistenza, con particolare riferimento alle strategie per combatterla. È convinta che una buona comunicazione sia la chiave per far comprendere il senso della ricerca nella società e per questo, dal 2016, partecipa attivamente a eventi di divulgazione scientifica.