Scienza per tutti?

Torna all'edizione 38

Scienza per tutti?

Azioni e strategie per un sapere alla portata di tutti

Giovedì 30 Novembre 17:45 -


In una società in continuo cambiamento è indispensabile attivare riflessioni sulle modalità di coinvolgimento del pubblico, partendo da domande che mettano al centro l’incontro tra i saperi, la persona e la collettività: che direzione dare alla “scienza per tutti” oggi? Che impatto ha sui cittadini? E qual è la ricaduta di una scienza davvero popolare? Un dialogo a più voci per portare la scienza ovunque e a chiunque.

Luigi Civalleri

Luigi Civalleri

Associazione CentroScienza Onlus

Laureato in Matematica, dopo un periodo dedicato alla ricerca ha spostato i suoi interessi nel campo della comunicazione scientifica, materia di cui si occupa da più di vent’anni. È traduttore, editor e consulente editoriale. Tra i libri da lui tradotti: Armi, acciaio e malattie, di Jared Diamond; L’universo elegante, di Brian Greene; Spillover, di David Quammen. Dal 2002 fa parte del corpo docente del Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” presso la SISSA di Trieste, e ha condotto numerosi seminari in ambito extra accademico e scolastico. È socio di CentroScienza dal 2012.

Nico Pitrelli

Nico Pitrelli

Direttore del Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” della SISSA di Trieste

Direttore del Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” della SISSA di Trieste e responsabile dell’ufficio comunicazione presso la stessa istituzione. Studia le modalità con cui la conoscenza scientifica è diffusa e recepita in diversi contesti, e ha scritto diversi saggi sul rapporto tra scienza e società. Tra i suoi libri ricordiamo: Come si comunica la scienza? (2007, con Yurij Castelfranchi); Scienza e media ai tempi della globalizzazione (2011, con Pietro Greco); Il giornalismo scientifico (2021).

Mariachiara Tallacchini

Mariachiara Tallacchini

Università Cattolica di Piacenza

Professore ordinario di Filosofia del diritto all’Università Cattolica di Piacenza, svolge da molti anni il corso di “Scienza e diritto” presso il Master in Comunicazione della scienza “Franco Prattico” della SISSA di Trieste. I suoi principali interessi riguardano la regolazione giuridica della scienza e i rapporti tra scienza e democrazia. È membro di comitati etici e scientifici internazionali nei settori della genetica, delle biotecnologie, dell’ambiente, dell’etica della ricerca. Tra i suoi libri: Le biotecnologie. Aspetti etici, sociali e ambientali (2004, con Fabio Terragni); Trattato di biodiritto (2010, curato con Stefano Rodotà); Cibo e religione: diritto e diritti (2010, curato con A.G. Chizzoniti).