La felicità costi quel che costi

Torna all'edizione 38

La felicità costi quel che costi

Economia e benessere: alla ricerca del giusto equilibrio

Giovedì 11 Gennaio 17:45 - Polo del '900

Modera Edwige Pezzulli, divulgatrice scientifica - INAF

Che cosa sono felicità e benessere? Quali sono le loro cause e le loro conseguenze dal punto di vista delle scienze sociali? Ed è possibile conciliare la prosperità economica con la sostenibilità ambientale e la qualità delle relazioni umane? La grande attualità di questi temi ha stimolato negli ultimi anni ricerche innovative e nuove prospettive interdisciplinari, per passare – o tentare di farlo – dalla società del ben-avere a quella del ben-essere.

Stefano Bartolini

Stefano Bartolini

Università di Siena

Insegna Economia Politica all’Università di Siena, dove tiene anche l’unico corso accademico in Italia di Economia della Felicità. È autore di numerosi articoli e di saggi divulgativi, tra cui il best-seller Manifesto per la Felicità (Donzelli, 2010) tradotto in 5 lingue, e il più recente Ecologia della Felicità (Aboca, 2021). Ha collaborato con istituzioni internazionali come la Banca Mondiale, l’OCSE e l’IPSP (International Panel on Social Progress). La sua ricerca parte dall’osservazione che l’attuale ordine economico e sociale sembra insostenibile da almeno tre punti di vista: il degrado dell’ambiente, quello delle relazioni tra le persone e quello del loro benessere. Le domande intorno a cui ruota la sua attività sono le seguenti: perché questo accade? È possibile conciliare una miglior qualità del nostro ambiente, delle nostre relazioni e del nostro benessere con la prosperità economica?

Enrica Chiappero Martinetti

Enrica Chiappero Martinetti

Università di Pavia

Professoressa ordinaria di Politica Economica presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia, dove insegna economia ed economia dello sviluppo. Ha interessi di ricerca su temi di povertà e diseguaglianze, sviluppo umano ed empowerment di genere, innovazione sociale e democrazia economica. È President-elect dell’associazione accademica internazionale Human Development and Capability Association.

Monica Molino

Monica Molino

Università di Torino

È ricercatrice in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino. È anche membro del comitato esecutivo dell’European Association of Work and Organizational Psychology. I suoi principali interessi di ricerca riguardano il benessere dei lavoratori e delle lavoratrici, con particolare attenzione all’intreccio tra lavoro e resto della vita e ai possibili effetti quali esaurimento, conflitto lavoro-famiglia e dipendenza da lavoro. Si è occupata di Felicità Civica attraverso un progetto di ricerca applicata nella città di Torino.