L’acqua, bene universale

Torna all'edizione 38

L’acqua, bene universale

Il governo dell’acqua nel mondo che cambia

Giovedì 14 Marzo 17:45 - Politecnico di Torino - Aula Magna Giovanni Agnelli

Modera Alberto Agliotti, divulgatore scientifico

La gestione sostenibile delle risorse idriche e la protezione degli ecosistemi acquatici influenzano direttamente il benessere umano e dell’ambiente. È arrivato il tempo di ripensare una giustizia sulla redistribuzione delle risorse idriche e sulla loro gestione globale, unendo strumenti offerti da ingegneria, ecologia e geologia. I fiumi, corridoi ecologici, sono le reti su cui agire contro malattie e povertà.
 

La conferenza sarà preceduta da un laboratorio di approfondimento a cura del Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture DIATI del Politecnico di Torino, e nell’ambito del progetto WATER TO FOOD, che si svolgerà il giorno stesso presso il Politecnico di Torino alle ore 15:30.
Qui per maggiori informazioni.

Andrea Rinaldo

Andrea Rinaldo

Università di Padova e École Polytechnique Fédérale de Lausanne

Professore ordinario di Costruzioni idrauliche all’Università di Padova e direttore del Laboratoire d’Écohydrologie dell’École Polytechnique Fédérale de Lausanne, ha ricevuto quest’anno lo Stockholm Water Prize (il “Nobel dell’acqua”), il premio per gli studi sull’acqua più prestigioso al mondo. Grande appassionato di rugby, è stato in nazionale e tre volte campione d’Italia con il Petrarca Padova; oggi è membro del Comitato Esecutivo dell’European Professional Club Rugby. È socio dell’Accademia Nazionale dei Lincei, dell’Istituto Veneto di Scienze Lettere e Arti di Venezia, di cui è oggi presidente, e di accademie internazionali, fra cui la National Academy of Sciences, la National Academy of Engineering degli Stati Uniti e la Royal Swedish Academy of Sciences. Tra i suoi libri, ricordiamo Il governo dell’acqua. Ambiente naturale e ambiente costruito (Marsilio, nuova edizione 2023).