La rivoluzione dell'intelligenza artificiale

Torna all'edizione 38

La rivoluzione dell'intelligenza artificiale

Verso una grande mutazione del vivere umano (tra paure e speranze)

Giovedì 18 Gennaio 10:00 - GiovedìScienza dietro l'angolo | Bagni pubblici - Casa del Quartiere di Barriera di Milano

Con Marco Mezzalama, professore emerito - Politecnico di Torino

L’intelligenza artificiale (IA) è ormai entrata nelle nostre vite. La IA è l’elemento più appariscente e forse più inquietante della trasformazione digitale che sta cambiando il mondo, ed è paragonabile ad altre grandi tecnologie che hanno rivoluzionato le nostre vite, come la macchina a vapore, l’elettricità o il motore a scoppio. Pensiamo per esempio all’elettricità: quando si è diffusa all’inizio del Novecento ha portato a cambiamenti radicali dal punto di vista economico, industriale e sociale. Sarà così anche per la IA. Le “macchine intelligenti” fanno moltissime cose, addirittura più di quello che pensassimo. E in certi campi, dalla finanza alla medicina, sono più brave di noi. Raccolgono i nostri dati e sulla base di questi prendono decisioni al nostro posto. In questo incontro vedremo una breve storia dell’IA e cercheremo di capire come siamo arrivati fin qui e quale sarà il nostro futuro: ci chiederemo se e come potremo convivere con questa tecnologia pervasiva, chi la governa a livello mondiale, e quali implicazioni sociali dovremo aspettarci. È una grande sfida per l’umanità. Cerchiamo di capire come vincerla.


Partecipazione GRATUITA con ingresso libero fino ad esaurimento posti. È possibile prenotare mandando una mail a bagnipubblici@coopliberitutti.it oppure telefonando al numero 0115533938

Marco Mezzalama

Marco Mezzalama

professore emerito - Politecnico di Torino

Marco Mezzalama dal 1986 è professore ordinario di Sistemi di Elaborazione al Politecnico di Torino. Attualmente è Emerito nello stesso Politecnico. Dal 1993 al 2012 ha ricoperto la carica di Vice Rettore per i sistemi informativi e di Prorettore vicario (2001-2005). È vicepresidente dell'Accademia delle Scienze di Torino. Autore di più di 150 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali, è stato revisore di prestigiose riviste a diffusione internazionale e revisore di progetti di ricerca in ambito europeo. È stato ed è membro di CdA o Advisory Board di prestigiosi enti di ricerca e di società quotate in borsa. Attualmente è presidente della Fondazione di ricerca LINKS.