SCIENZA E SOCIETÀ: QUELLO CHE C'È DA SAPERE

Torna all'edizione 38

SCIENZA E SOCIETÀ: QUELLO CHE C'È DA SAPERE

Lunedì 18 Marzo 17:45 - Biblioteca civica Centrale

Presentazione dell'Annuario Scienza Tecnologia e Società 2024.
Edizione speciale: Venti anni di scienza nella società

La ventesima edizione dell’«Annuario Scienza Tecnologia e Società» si caratterizza per la particolare ricchezza di contenuti, offrendo un’ampia panoramica sulle dinamiche attuali e le tendenze più significative nei rapporti tra scienza, tecnologia e società: percezione pubblica, fiducia verso scienziati e istituzioni di ricerca, fonti di informazione e orientamenti nei confronti delle tecnologie. Il volume illustra anche le principali attività di ricerca di Observa Science in Society in ambito nazionale e internazionale, gli eventi che hanno più segnato il dibattito pubblico su scienza e tecnologia e offre una lista ragionata dei film e delle serie tv che hanno raccontato la scienza e la tecnologia negli ultimi due decenni.

L'Annuario Scienza Tecnologia e Società è realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo

Massimiano Bucchi

Massimiano Bucchi

Università di Trento e Observa Science in Society

Professore ordinario di Scienza, Tecnologia e Società all’Università degli Studi di Trento, dove dirige anche il Master internazionale SCICOMM Communication of Science and Innovation.

È stato visiting professor in Asia, Europa, Nord America e Oceania. È autore di saggi in riviste internazionali quali Nature, Science, PLOS ONE e di una decina di libri pubblicati in oltre venti Paesi. Tra i più recenti Per un pugno di idee. Storie di innovazioni che hanno cambiato la nostra vita (Bompiani, 2016, cinque edizioni), Io e Tech. Piccoli esercizi di tecnologia (Bompiani, 2020), Confidenze digitali. Vizi e virtù dell’innovazione (il Mulino, 2023).

Collabora con il Corriere della Sera, Il Foglio.Per sei anni ha curato la rubrica "Da dove viene" della trasmissione televisiva Superquark (Rai1) www.massimianobucchi.it




Modera Giuseppe Pellegrini – Presidente Observa Science in Society.