La straodinaria storia della vita
Giovedì 03 Dicembre 17:45 - Teatro Colosseo
Questo incontro è il diario di due viaggiatori immaginari che, nel corso di 4 miliardi di anni di evoluzione, hanno potuto osservare dal vivo gli avvenimenti che avevano luogo sul nostro pianeta.
Annotando man mano le cose che osservavano. E’ un viaggio simulato, naturalmente, che grazie all’immaginazione supera tutte le difficoltà di tempo, di spazio, di ambienti e di dimensioni.
Il diario racchiude quei 4 miliardi di anni nell’arco di un solo ipotetico anno, dal 1° gennaio al 31 dicembre. E’ un espediente che consente di valutare meglio le distanze temporali relative fra i vari avvenimenti e la durata delle varie epoche. Per esempio prendendo il 1° gennaio come data di inizio dell’avventura della vita sulla Terra, i dati mostrano che fino ad agosto gli unici esseri viventi erano delle primitive forme unicellulari, simili ai batteri. Solamente dopo la metà di agosto appaiono delle cellule più complesse, dotate di nucleo. La vita comincia a uscire dall’acqua soltanto alla fine di ottobre. I dinosauri compaiono a dicembre inoltrato. L’era dei mammiferi appare nell’ultima settimana. L’Homo sapiens sapiens negli ultimi minuti. La scrittura negli ultimi secondi.